giovedì 9 dicembre 2010

Festival Internacional Habana Vieja Ciudad en Movimiento

Dal 13 al 17 aprile con una durata di 5 giorni all'Habana si terrà il Festival internazionale Le Città che Danzano" 

«Se li vede ballare riceverà un mondo di illusioni precipitate, ma soprattutto riconoscerà se stesso e capirà quanto tenero e fugace sia il frammento del quotidiano» Raimundo Díaz, La Hora, Ecuador

Dal 1995, l’Ufficio Storiografico de L’Avana, la compagnia Danza-Teatro Retazos e il Centro di Teatro de L’Avana organizzano annualmente l’Incontro Internazionale di Danza in paesaggi urbani Habana Vieja: ciudad en movimento. Dal 1999, tale incontro è parte del circuito internazionale “Ciudades que danzan” (Città che ballano), circuito istituito a Barcellona, in Spagna, nel 1992 e costituito da 32 festival europei e latinoamericani.
Partendo dalla danza come asse di congiungimento, l’incontro si apre a un’ampia gamma di manifestazioni artistiche con l’obiettivo di favorire per tutti i creatori interessati la possibilità di interagire con la storia e gli spazi interni ed esterni de L’Avana vecchia, perla architettonica patrimonio dell’umanità.
Prendendo la città a gran scenografia, piazze, vie, facciate, ponti, parchi, balconi e interni si aprono come spazi creativi senza limiti a tutti gli artisti interessati a dialogare e interagire direttamente con pubblici dalla più svariata provenienza.
Spazio privilegiato, particolare e insolito per la creazione e la sperimentazione, l’incontro si presenta come un gran mosaico di tendenze e stili artistici, in cui confluiscono e interagiscono la danza, la fotografia, la musica, i video, le esposizioni per bambini, le performance e il cinema con qualsiasi altro tipo di evento artistico dal carattere alternativo.
Concepito anche come momento di sviluppo professionale e interscambio di idee ed esperienze tra gli artisti partecipanti, l’incontro propone la realizzazione di corsi avanzati, conferenze, laboratori, corsi e una mostra di video danza.
Nella passata edizione del XV incontro, realizzato nell’aprile del 2010, si sono dati appuntamento a L’Avana più di 1000 partecipanti da 20 paesi.
Anno dopo anno, l’incontro Habana Vieja: ciudad en movimento si profila come una gran festa di danza e arte e come una piattaforma imprescindibile per tutti quei creatori impegnati a potenziare, tramite il loro impulso creativo, il prezioso patrimonio storico e architettonico della città dell'Habana
L'Incontro ha come obiettivo:
·    Stimolare la creazione e la sperimentazione coreografica ispirata negli spazi architettonici e urbani che offre il Casco Storico de L’Avana vecchia.
·    Promuovere l’integrazione di diverse manifestazioni artistiche attorno al passo di danza, col proposito di generare nuove proposte creative in spazi non tradizionali.
·    Avvicinare l’arte agli abitanti de L’Avana vecchia, ai passanti e al pubblico in generale, per convertirli in co-produttori di ogni manifestazione artistica.
·    Potenziare il valore storico e architettonico de L’Avana vecchia tramite proposte artistiche che si inseriscano nel contesto circostante e dialoghino con esso.
·    Creare una piattaforma solida di interscambio tra i festival e i creatori delle varie città del mondo interessati in questo tipo di lavoro.
·    Convertire L’Avana vecchia, durante le giornate dell’incontro, in una grande scena per la danza e l’arte.

Dalle profondità della spiritualità latinoamericana, Retazos si avvicina ai problemi e alle contraddizioni più universali dell’uomo, cominciando da una proposta estetica in cui predominano l’aspetto intimista, quello onirico e quello lirico.
A partire dall’esplorazione di nuovi ambienti creativi all’interno di un laboratorio coreografico stabile, Retazos si allontana dai concetti tradizionali della danza, in cui si cerca di costruire ballerini perfetti a livello tecnico, e scommette su una tecnica in funzione delle necessità di espressione degli interpreti. Per Retazos, il virtuosismo consiste nel riuscire a trasmettere il vincolo tra l’immagine e il testo drammatico attraverso l’emozione e la gestualità, producendo un teatro senza parole e una danza carica di un’espressione drammatica, frammentaria e molteplice.
Fortemente influenzate dall’arte della plastica, le creazioni di Retazos sono composizioni in cui ogni quadro è concepito come uno spazio poetico in cui si articolano in perfetta armonia il movimento quasi scolpito dei ballerini e luce, musica, colore, fotografia, immagini cinematografiche e qualsiasi altro ricorso espressivo.
Danza piuttosto espressiva, analitica e filosofica, Retazos cerca di risvegliare l’immaginazione degli spettatori, iniziando dal metterli creativamente di fronte a frammenti delle proprie esperienze, sensazioni, vissuti, nostalgie e piccole assurdità della vita.
Composta da un massimo di 12 ballerini e da un piccolo staff tecnico, Retazos è in grado di produrre e sviluppare il proprio lavoro con condizioni tecniche minime in qualsiasi tipo di spazio, che sia un teatro, delle piazze, delle vie o un altro ambiente; ciò permette alla compagnia di dialogare con qualsiasi tipo di pubblico e di arricchirsi costantemente da tale contatto umano.
Nei 20 anni della sua esistenza, Retazos ha formato un numero considerevole di ballerini e si è presentata in scena, tra gli altri, in Ecuador, Messico, Colombia, Stati Uniti, Francia, Svezia, Olanda, Italia e Spagna. Ha concepito coreografie speciali per diverse compagnie professionali, come la Union Dance d’Inghilterra e la Repertory Dance Theatre degli Stati Uniti.
Dalla sua sede di lavoro, ubicata nel centro storico de L’Avana, Retazos organizza annualmente, insieme all’Ufficio storiografico della città, l’incontro internazionale “Habana Vieja: Ciudad en Movimiento” (L’Avana vecchia: città in movimento), incluso dal 1990 nel circuito internazionale “Ciudades que Danzan en Países Urbanos” (Città che danzano in paesi urbani), la cui rete è formata da 32 festival europei e latinoamericani. Nell’ultima edizione di questo incontro a L’Avana si sono dati appuntamento circa 1000 partecipanti da 20 paesi.
La serata tematica quest'anno tutta al femminile "Chitarra e Percussione" con base acustica ... non possiamo ancora dirVi che musica ascolterete!!! ... siamo al momento agli arrangiamenti musicali :)  possiamo solo garantire che sincretismo e eccellenza non mancheranno ... L'Habana è lo scenario ... che proponiamo per vivere le degustazione più sofisticate di Sigaro & Rhum oltre a deliziosi snack tipici cubani preparati con cura dal nostro grande cuoco.
Cubainmente per il pernottamento consiglia: Hotel Sevilla 3*, Hotel Plaza 3*, Hotel Inglaterra 3* quest'ultimo l'hotel più antico di Cuba dichiarato Monumento Nazionale,  tutte le strutture offrono un buon rapporto qualità/prezzo e a solo quattro passi trovi il "Mondo del Festival Callejero dell'Habana".

Nessun commento:

Posta un commento