lunedì 20 dicembre 2010

Espectaculo para ninos a la Habana "En el Pais de las Sombras"

Un espectáculo de danza para todo público a partir de los 5 años, protagonizado por la compañía de danza y teatro Memory Wax..

Memory Wax es una compañía con una fuerte expresión visual y un lenguaje directo y emotivo. Fue fundada en 2004 por los coreógrafos Miguel Azcue y Johanna Jonasson y tiene su sede en Malmö, Suecia. Su repertorio está compuesto por obras tanto para adultos como para público infantil que han sido presentadas en Cuba, República Checa, Dinamarca, Ecuador, España, Gran Bretaña, Lituania, Perú, Rusia y Suecia. Integran la compañía los bailarines Alexis Fernández (Macarela), Caterina Varela y Miguel Azcue, junto al técnico Kalle Larsson

Duración: 35 min.
Integrantes: 3 bailarines, 1 técnico
Tamaño del escenario: 8,5 m. boca x 12 m. de profundidad
Montaje y desmontaje: 8 y 2 horas
Oscuridad: Se requiere oscuridad total en el escenario
Electricidad: 2x16A o una toma de 32A a 20 metros de alcance.
Precio: 1500 Euros mas transporte, viáticos y alojamiento.
Para mas información por favor, póngase en contacto con Memory Wax
Teléfono móvil: +46 (0) 70 4928178, E-mail: producent@memorywax.com, www.memorywax.com


giovedì 9 dicembre 2010

Festival Internacional Habana Vieja Ciudad en Movimiento

Dal 13 al 17 aprile con una durata di 5 giorni all'Habana si terrà il Festival internazionale Le Città che Danzano" 

«Se li vede ballare riceverà un mondo di illusioni precipitate, ma soprattutto riconoscerà se stesso e capirà quanto tenero e fugace sia il frammento del quotidiano» Raimundo Díaz, La Hora, Ecuador

Dal 1995, l’Ufficio Storiografico de L’Avana, la compagnia Danza-Teatro Retazos e il Centro di Teatro de L’Avana organizzano annualmente l’Incontro Internazionale di Danza in paesaggi urbani Habana Vieja: ciudad en movimento. Dal 1999, tale incontro è parte del circuito internazionale “Ciudades que danzan” (Città che ballano), circuito istituito a Barcellona, in Spagna, nel 1992 e costituito da 32 festival europei e latinoamericani.
Partendo dalla danza come asse di congiungimento, l’incontro si apre a un’ampia gamma di manifestazioni artistiche con l’obiettivo di favorire per tutti i creatori interessati la possibilità di interagire con la storia e gli spazi interni ed esterni de L’Avana vecchia, perla architettonica patrimonio dell’umanità.
Prendendo la città a gran scenografia, piazze, vie, facciate, ponti, parchi, balconi e interni si aprono come spazi creativi senza limiti a tutti gli artisti interessati a dialogare e interagire direttamente con pubblici dalla più svariata provenienza.
Spazio privilegiato, particolare e insolito per la creazione e la sperimentazione, l’incontro si presenta come un gran mosaico di tendenze e stili artistici, in cui confluiscono e interagiscono la danza, la fotografia, la musica, i video, le esposizioni per bambini, le performance e il cinema con qualsiasi altro tipo di evento artistico dal carattere alternativo.
Concepito anche come momento di sviluppo professionale e interscambio di idee ed esperienze tra gli artisti partecipanti, l’incontro propone la realizzazione di corsi avanzati, conferenze, laboratori, corsi e una mostra di video danza.
Nella passata edizione del XV incontro, realizzato nell’aprile del 2010, si sono dati appuntamento a L’Avana più di 1000 partecipanti da 20 paesi.
Anno dopo anno, l’incontro Habana Vieja: ciudad en movimento si profila come una gran festa di danza e arte e come una piattaforma imprescindibile per tutti quei creatori impegnati a potenziare, tramite il loro impulso creativo, il prezioso patrimonio storico e architettonico della città dell'Habana
L'Incontro ha come obiettivo:
·    Stimolare la creazione e la sperimentazione coreografica ispirata negli spazi architettonici e urbani che offre il Casco Storico de L’Avana vecchia.
·    Promuovere l’integrazione di diverse manifestazioni artistiche attorno al passo di danza, col proposito di generare nuove proposte creative in spazi non tradizionali.
·    Avvicinare l’arte agli abitanti de L’Avana vecchia, ai passanti e al pubblico in generale, per convertirli in co-produttori di ogni manifestazione artistica.
·    Potenziare il valore storico e architettonico de L’Avana vecchia tramite proposte artistiche che si inseriscano nel contesto circostante e dialoghino con esso.
·    Creare una piattaforma solida di interscambio tra i festival e i creatori delle varie città del mondo interessati in questo tipo di lavoro.
·    Convertire L’Avana vecchia, durante le giornate dell’incontro, in una grande scena per la danza e l’arte.

Dalle profondità della spiritualità latinoamericana, Retazos si avvicina ai problemi e alle contraddizioni più universali dell’uomo, cominciando da una proposta estetica in cui predominano l’aspetto intimista, quello onirico e quello lirico.
A partire dall’esplorazione di nuovi ambienti creativi all’interno di un laboratorio coreografico stabile, Retazos si allontana dai concetti tradizionali della danza, in cui si cerca di costruire ballerini perfetti a livello tecnico, e scommette su una tecnica in funzione delle necessità di espressione degli interpreti. Per Retazos, il virtuosismo consiste nel riuscire a trasmettere il vincolo tra l’immagine e il testo drammatico attraverso l’emozione e la gestualità, producendo un teatro senza parole e una danza carica di un’espressione drammatica, frammentaria e molteplice.
Fortemente influenzate dall’arte della plastica, le creazioni di Retazos sono composizioni in cui ogni quadro è concepito come uno spazio poetico in cui si articolano in perfetta armonia il movimento quasi scolpito dei ballerini e luce, musica, colore, fotografia, immagini cinematografiche e qualsiasi altro ricorso espressivo.
Danza piuttosto espressiva, analitica e filosofica, Retazos cerca di risvegliare l’immaginazione degli spettatori, iniziando dal metterli creativamente di fronte a frammenti delle proprie esperienze, sensazioni, vissuti, nostalgie e piccole assurdità della vita.
Composta da un massimo di 12 ballerini e da un piccolo staff tecnico, Retazos è in grado di produrre e sviluppare il proprio lavoro con condizioni tecniche minime in qualsiasi tipo di spazio, che sia un teatro, delle piazze, delle vie o un altro ambiente; ciò permette alla compagnia di dialogare con qualsiasi tipo di pubblico e di arricchirsi costantemente da tale contatto umano.
Nei 20 anni della sua esistenza, Retazos ha formato un numero considerevole di ballerini e si è presentata in scena, tra gli altri, in Ecuador, Messico, Colombia, Stati Uniti, Francia, Svezia, Olanda, Italia e Spagna. Ha concepito coreografie speciali per diverse compagnie professionali, come la Union Dance d’Inghilterra e la Repertory Dance Theatre degli Stati Uniti.
Dalla sua sede di lavoro, ubicata nel centro storico de L’Avana, Retazos organizza annualmente, insieme all’Ufficio storiografico della città, l’incontro internazionale “Habana Vieja: Ciudad en Movimiento” (L’Avana vecchia: città in movimento), incluso dal 1990 nel circuito internazionale “Ciudades que Danzan en Países Urbanos” (Città che danzano in paesi urbani), la cui rete è formata da 32 festival europei e latinoamericani. Nell’ultima edizione di questo incontro a L’Avana si sono dati appuntamento circa 1000 partecipanti da 20 paesi.
La serata tematica quest'anno tutta al femminile "Chitarra e Percussione" con base acustica ... non possiamo ancora dirVi che musica ascolterete!!! ... siamo al momento agli arrangiamenti musicali :)  possiamo solo garantire che sincretismo e eccellenza non mancheranno ... L'Habana è lo scenario ... che proponiamo per vivere le degustazione più sofisticate di Sigaro & Rhum oltre a deliziosi snack tipici cubani preparati con cura dal nostro grande cuoco.
Cubainmente per il pernottamento consiglia: Hotel Sevilla 3*, Hotel Plaza 3*, Hotel Inglaterra 3* quest'ultimo l'hotel più antico di Cuba dichiarato Monumento Nazionale,  tutte le strutture offrono un buon rapporto qualità/prezzo e a solo quattro passi trovi il "Mondo del Festival Callejero dell'Habana".